scarpe su misurasandali uomoscarpe Goodyearaccessori per calzaturescarpe da camera

AMIAMO I TUOI PIEDI COME NESSUN ALTRO

Tendiscarpe e profumo, miglior modo per tenere in forma le tue scarpe!


Spazzole, pelli, lucido e gomma non possono mancare.


creme per la cura delle tue scarpe


Home > Consigli Utili per la cura delle calzature

CURA DELLE CALZATURE

Consigli utili per la cura delle calzature

1. Pulire delicatamente

Evitate in principio una pressione troppo forte sulla scarpa quando la pulite. La maggior parte delle scarpe vengono trattate con colori coprenti che potrebbero staccarsi facendo troppa pressione.

2. Trucchi contro le macchie del sale antigelo

Con pelli resistenti potete anche ricorrere a rimedi popolari sperimentati da tempo. Provate per esempio l’uso di acqua e aceto contro le macchie di sale ed il petrolio contro le strisce d’acqua e di neve.

3. Crema per calzature: di meno è di più

I prodotti per la cura si devono applicare sempre in modo proporzionato e sottile. Qui vale la semplice regola: di meno è di più. Attenzione anche alla giusta scelta dei prodotti. Pelli delicate si possono rovinare usando un prodotto non adatto. Quando si tratta di pelli delicate è meglio chiedere il consiglio del rivenditore sul prodotto di pulizia da usare.

4. Curare e impermeabilizzare regolarmente

Di regola dovreste trattare e impermeabilizzare le Vostre scarpe con un prodotto per la cura già prima di calzarle la prima volta, per proteggerle contro lo sporco e l’umidità. Vi consigliamo di impermeabilizzare le Vostre scarpe regolarmente dopo la pulizia e dopo avere spalmato la crema.

5. Cambiare le scarpe quotidianamente

Il Vostro piede emana umidità che viene assorbita e accumulata dalla scarpa. Solo cambiandole quotidianamente, le scarpe possono asciugarsi completamente. Così la tomaia mantiene più a lungo le caratteristiche richieste. Le solette aiutano ad allungare la durata delle Vostre scarpe assorbendo ulteriore umidità del piede. È importante però toglierle sempre dalle scarpe per farle asciugare e prendere aria.

6. Stendere le scarpe

Si possono evitare pieghe nella pelle usando un tendiscarpe adatto alla misura della Vostre scarpe dopo averle calzate. Inoltre la scarpa si asciuga più facilmente. Si consiglia di usare un tendiscarpe anche per le scarpe che non vengono calzate a lungo.

7. Non asciugare velocemente

Non asciugate le scarpe bagnate troppo vicino ai riscaldamenti o alla stufa. La pelle si dissecca in fretta e diventa dura e screpolata. Passate prima un panno umido sopra le scarpe e in seguito asciugate strofinandole. Si consiglia il regolare uso di tendiscarpe in legno. Scarpe con suola di cuoio si devono capovolgere per farle asciugare correttamente.



Articoli sulle cura delle scarpe reperiti in rete:

Scarpe: come mantenerle in forma

Di Fabio Apriletti

Fabio Apriletti sul portale Tempus Vitae spiega alcuni semplici accorgimenti periodici per prendersi cura delle proprie scarpe. Nel suo articolo sottolinea anche come questa attivitą di manutenzione delle scarpe, apparentemente banale, possa diventare un piacevole rimedio contro lo stress quotidiano ...

Leggi l'articolo completo